logo-green-area casine_greenarea

I vantaggi e le potenzialità di “abitare green

 

La casa diventa una scelta di vita “green” stretta alla volontà di rispettare l’ambiente, beneficiando al tempo stesso di indiscutibili vantaggi legati al comfort, al benessere abitativo, nonché all’immediato riscontro dell’abbassamento delle spese per i consumi, in bolletta.

Parliamo di case in classe energetica A1, A2, A3 o A4: abitazioni tecnologicamente avanzate con impatto minore sull’ambiente per un sistema che garantisce risparmi consistenti.

Specifici standard abitativi caratterizzano i nostri interventi edilizi, come case in grado di mantenere l’equilibrio e il benessere termico al loro interno, proprio in funzione di come vengono costruite.

Il mix di successo di queste case riunisce l’attento studio delle tecniche di isolamento energetico, lo sfruttamento totale delle energie rinnovabili e la garanzia di un elevato comfort.

Tali nuove tecnologie, aumentano i benefici del sole e spaziano dalla schermatura del calore dei raggi in estate a sistemi di ventilazione che distribuiscono il calore e la climatizzazione per casa.

Con la pompa di calore è possibile produrre acqua calda sanitaria e con i pannelli solari si riesce a garantire il fabbisogno energetico di cui la casa necessita. L’energia non utilizzata può essere rivenduta alla rete, così da non sprecare nulla. Efficienza da un lato e immissione della parte di energia non consumata in rete dall’altro, consentono agli acquirenti di risparmiare sulle utenze energetiche, non risentendo di eventuali aumenti in bolletta

DOMOTICA: COME MASSIMIZZARE IL FUNZIONAMENTO E I CONSUMI DELLA CASA

Per questa “casa green” diventa importante la Domotica, che da capitolato, peraltro, è predisposta.

Uno dei principali obiettivi della domotica è proprio il risparmio energetico, ovvero la massimizzazione dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse necessarie al funzionamento dell’abitazione. Grazie al sistema di termoregolazione a zone, è possibile riscaldare la casa soltanto dove serve e quando serve, senza sprechi e senza rinunce.

Domotica è anche protezione della casa da intrusioni, attraverso la gestione di impianti di allarme, ed è anche confort e benessere per i molti automatismi che si possono creare, dalla regolazione delle luci, alla gestione della casa in autonomia, a distanza.

Anche le spese condominiali sono ridotte, grazie all’installazioni dei pannelli fotovoltaici che assorbono completamente le energie elettriche del fabbricato (luci scale, luci garages, luci esterne, energia ascensore) producendo inoltre, nuova energia in più, che può essere rivenduta, laddove non utilizzata.

UNA CASA ANTISISMICA

Per noi, il costruire una casa secondo criteri antisismici viene interpretato come un elemento indispensabile ai fini della sicurezza e un investimento, anche economico, per il futuro.

Le tecniche adottate e i materiali scelti nelle nostre costruzioni, si propongono come finalità, quella di una significativa diminuzione delle sollecitazioni agenti sulla struttura principale durante un terremoto, consentendo la dissipazione di gran parte dell’energia trasmessa dal terreno sulle nostre strutture reattive: quella che proponiamo, è una casa che esemplifica la nostra sensibilità a questo tema… una casa che reagisce al sisma, perfettamente, proteggendoci, in quanto abbiamo tutto il diritto di sentirci sicuri.

Info

Di Matteo Group S.r.l.
Via H. Pagani, 13 - 41043 Formigine (MO) Italy
P.IVA 03335790360 - Tel. +39 338 8613527 - +39 338 8624094